Problemi di coppia

problemi di coppia non possono essere certo considerati una dinamica rara o una eventualità poco diffusa: tra partner, infatti, le situazioni critiche possono scaturire per i motivi più diversi. In linea di massima, si può sostenere che, nel definire il benessere di un soggetto in una relazione sentimentale, l'intimità e la sessualità sono elementi molto importanti, anche se non sono gli unici. A essere chiamate in causa, infatti, sono anche la libertà di espressione dei propri sentimenti, dei propri timori e delle proprie paure e la condivisione, senza dimenticare la centralità della capacità di accettare le differenze dell'altro o dell'altra. In generale, poi, perché una coppia funzioni è indispensabile che entrambe le persone siano disponibili a subire i rischi di soffrire.

Ecco, quindi, che i problemi di coppia si palesano nel momento in cui quello che dovrebbe essere uno scambio emotivo reciproco si trasforma in uno scambio sbilanciato verso una parte, se non addirittura unilaterale: in una situazione ideale, invece, il rapporto dovrebbe essere totalmente aperto, ma soprattutto fondato sulla fiducia e sulla voglia di fare in modo che l'altra persona sia parte integrante e parte attiva della propria vita e delle proprie esperienze. Se così non avviene, si rischia di andare incontro a dei momenti di crisi, durante i quali l'intimità può essere compromessa.

Attenzione, però: a volte le crisi possono essere anche, per così dire, fisiologiche, o comunque facili da spiegare e da giustificare in considerazione di situazioni specifiche: ecco, quindi, che possono palesarsi dei problemi di coppia all'inizio di una convivenza o in seguito a un lutto in famiglia, in presenza di un fallimento sul lavoro o nei primi mesi di un matrimonio, con l'arrivo di un bambino o già durante i mesi più complicati della gravidanza. Con il supporto di una consulenza psicologica, i membri di una coppia possono essere aiutati nel capire le origini degli eventi critici e, al tempo stesso, nel gestire i conflitti nel modo più efficace possibile, attraverso un miglioramento della comunicazione e anche della vita sessuale.