Psicologo/Psicoterapeuta/Psicoanalista
Perchè scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia?
Molte volte, nella routine quotidiana, siamo sopraffatti da problemi che ci sembrano insuperabili e ci causano disagio e chiusura alle relazioni umane, sia in ambito familiare che nei rapporti sociali; talvolta questi problemi possono dar luogo a veri e propri sintomi, come attacchi di panico o gravi depressioni.
Decidere di intraprendere un percorso di psicoterapia significa innanzitutto aver compreso che la strategia adottata per risolvere i problemi da soli non funziona, e che quindi è più opportuno affidarsi ad una persona esperta per tornare ad una vita normale. Lo psicoterapeuta, durante la sua formazione, è stato egli stesso paziente, è stato egli stesso guidato nella comprensione di sè; ha perciò la possibilità di guidare e riportare all’equilibrio il paziente che ha di fronte. Instaura con lui un rapporto di fiducia, riesce a fargli rielaborare il conflitto interiore, il trauma, il disagio sociale, rendendolo consapevole di ciò che lo blocca e riportandolo alla ricostruzione del suo sé. Particolarmente positivo è che il paziente non solo trova soluzione alle sue problematiche, ma scopre anche parti di sé che non pensava esistessero, attraverso il confronto con una persona che lo ascolta senza giudicare.
La psicoterapia risulta particolarmente efficace in pazienti che lamentano attacchi di panico, fobie, crisi d’ansia, disordini del carattere, depressione, problemi di autostima, di relazione con l’altro, di natura scolastica, di coppia e della sfera sessuale.
NOTE PROFESSIONALI
Giacomo Santini si è formato come psicoanalista e psicoterapeuta a Milano e a Ginevra. Ha svolto ricerca psicoanalitica individuale e di gruppo con Salomon Resnik, Donald Meltzer e Marcelle Spirà. E’ membro del Centro Copernico per la ricerca in psicoterapia individuale e di gruppo. Ha collaborato a progetti di ricerca con le Universita’ di Parma e di Milano e con il centro psicosociale dell’ospedale di Rho. Fa parte dell’ International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy. E’ formatore e supervisore per neo-professionisti in psicoterapia. E’ referente per la psicoterapia presso il C.I.L.D. di Milano per la cura delle balbuzie.
Giacomo Santini è iscritto n° 1099 all’Albo degli Psicologi della Lombardia